
Muffin allo yogurt al caffè, ripieni di cremoso cioccolato
Parto scusandomi per la lunga assenza, ma tra gli ultimi esami e la preparazione della tesi sono stata impegnatissima per 6 mesi.
Torno con una ricettina golosissima e adatta anche a chi soffre di intolleranza al glutine e al lattosio, ho infatti preparato questi muffin allo yogurt al caffè, con un cremosissimo ripieno di cioccolato fondente.
Ingredienti:
2 uova
250 g di farina senza glutine
250 g di yogurt al caffè senza lattosio
110 g di zucchero
100 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o, in alternativa, una bustina di vanillina
150 g di cioccolato fondente
Iniziare unendo gli ingredienti secchi tra loro, avendo cura di setacciarli, quindi porre in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito. A parte mescolare energicamente lo yogurt, le uova, l’olio e l’estratto di vaniglia, fino ad ottenere un composto uniforme in cui andremo ad aggiungere gradualmente gli ingredienti secchi. Versare il composto all’interno di alcuni pirottini di carta per circa di 1/3 della loro capienza, fatto ciò aggiungiamo un quadratino della nostra barretta di cioccolato fondente in ogni pirottino e copriamolo con il resto del composto, stando attenti a riempirli per massimo 2/3 della loro capienza. Potete anche aggiungere delle scaglie di cioccolato in superficie che in forno si scioglieranno rendendo i muffin ancora più cremosi. Facciamo cuocere i nostri dolci per circa 20 minuti a 180° in forno non ventilato e… buon appetito!