Mi chiamo Chiara Cocco, ho 28 anni e vivo a Torino, anche se sono nata e cresciuta a Milano. Sono una graphic designer e ho conseguito il diploma in Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Marzo 2017. Ma il mio lavoro, oltre che la mia passione più grande, è la fotografia. Dal 2018 collaboro con diverse aziende producendo per loro contenuti visivi. Amo viaggiare, amo il cibo in ogni sua forma, amo la musica. Scrivo di tutto e un po’! Stay Tuned!
Instagram: @MalibuForBreakfast @MalibuForBreakfast

Blog

Muffin allo yogurt al caffè, ripieni di cremoso cioccolato

Parto scusandomi per la lunga assenza, ma tra gli ultimi esami e la preparazione della tesi sono stata impegnatissima per 6 mesi.

Torno con una ricettina golosissima e adatta anche a chi soffre di intolleranza al glutine e al lattosio, ho infatti preparato questi muffin allo yogurt al caffè, con un cremosissimo ripieno di cioccolato fondente.

Ingredienti:

2 uova

250 g di farina senza glutine

250 g di yogurt al caffè senza lattosio

110 g di zucchero

100 ml di olio di semi

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito

1 cucchiaino di estratto di vaniglia o, in alternativa, una bustina di vanillina

150 g di cioccolato fondente

Iniziare unendo gli ingredienti secchi tra loro, avendo cura di setacciarli, quindi porre in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito. A parte mescolare energicamente lo yogurt, le uova, l’olio e l’estratto di vaniglia, fino ad ottenere un composto uniforme in cui andremo ad aggiungere gradualmente gli ingredienti secchi. Versare il composto all’interno di alcuni pirottini di carta per circa di 1/3 della loro capienza, fatto ciò aggiungiamo un quadratino della nostra barretta di cioccolato fondente in ogni pirottino e copriamolo con il resto del composto, stando attenti a riempirli per massimo 2/3 della loro capienza. Potete anche aggiungere delle scaglie di cioccolato in superficie che in forno si scioglieranno rendendo i muffin ancora più cremosi. Facciamo cuocere i nostri dolci per circa 20 minuti a 180° in forno non ventilato e… buon appetito!

 

POST A COMMENT