Mi chiamo Chiara Cocco, ho 28 anni e vivo a Torino, anche se sono nata e cresciuta a Milano. Sono una graphic designer e ho conseguito il diploma in Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Marzo 2017. Ma il mio lavoro, oltre che la mia passione più grande, è la fotografia. Dal 2018 collaboro con diverse aziende producendo per loro contenuti visivi. Amo viaggiare, amo il cibo in ogni sua forma, amo la musica. Scrivo di tutto e un po’! Stay Tuned!
Instagram: @MalibuForBreakfast @MalibuForBreakfast

Blog

Cupcakes ai frutti di bosco senza glutine e senza lattosio

Questi cupcakes sono un dolce proprio per tutti, in quanto gli ingredienti sono senza glutinesenza lattosio. La base, soffice e leggera, ha un cuore di morbidi mirtilli, mentre il frosting è arricchito da lamponi e mirtilli che lo rendono profumatissimo e dal gusto irresistibile!

Ingredienti:

Per la base:

3 uova

390 g di farina senza glutine

180 g di burro chiarificato

200 g di zucchero

250 ml di latte senza lattosio

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito

1 bacca di vaniglia

q.b di mirtilli

Per il frosting:

175 g di Philadelphia senza lattosio

35 g di zucchero a velo

70 ml di panna senza lattosio

q.b. di lamponi

q.b. di mirtilli

Per iniziare la preparazione dei cupcake ai frutti di bosco senza glutine e senza lattosio unite in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero e i semi di un baccello di vaniglia.

18

(Se non avete il baccello vanno benissimo anche la vanillina o l’estratto di vaniglia). Sbattete il tutto con le fruste elettriche finchè non avrete raggiunto una consistenza uniforme. Dopodichè unite al composto il latte, le uova e il pizzico di sale, sbattendo energicamente il tutto. Nel frattempo, a parte, unite in una ciotola la farina e il lievito, che dovranno poi essere uniti al composto poco per volta e usando un setaccio, finchè il tutto non risulterà liscio e senza grumi. Aggiungete, quindi, anche i mirtilli.

33

Mettete l’impasto nei pirottini di carta posti, a loro volta, all’interno di uno stampo per muffin, riempiendoli per circa 3/4 della loro capienza. Dovranno cuocere per circa 20-25 minuti nel forno a 180°C.

1423

Passate adesso alla realizzazione del frosting. Sbattete con una frusta elettrica la Philadelphia con lo zucchero a velo. Una volta amalgamati i due ingredienti, aggiungete una manciata di mirtilli e lamponi e sbattete nuovamente con la frusta, in questo modo i frutti si romperanno e si amalgameranno per bene al frosting.

27 26

 A parte montate la panna e unitela al resto del composto mescolando con un cucchiaio. Ponete il tutto in frigo per una ventina di minuti.

29

Quando i vostri cupcakes saranno pronti decorate con il frosting utilizzando una sac à poche e successivamente aggiungete dei lamponi per decorare.

I cupcakes potranno essere conservati in frigo, per circa 5 giorni.

Buon appetito!

161514

POST A COMMENT