
Cupcakes ai frutti di bosco senza glutine e senza lattosio
Questi cupcakes sono un dolce proprio per tutti, in quanto gli ingredienti sono senza glutine e senza lattosio. La base, soffice e leggera, ha un cuore di morbidi mirtilli, mentre il frosting è arricchito da lamponi e mirtilli che lo rendono profumatissimo e dal gusto irresistibile!
Ingredienti:
Per la base:
3 uova
390 g di farina senza glutine
180 g di burro chiarificato
200 g di zucchero
250 ml di latte senza lattosio
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 bacca di vaniglia
q.b di mirtilli
Per il frosting:
175 g di Philadelphia senza lattosio
35 g di zucchero a velo
70 ml di panna senza lattosio
q.b. di lamponi
q.b. di mirtilli
Per iniziare la preparazione dei cupcake ai frutti di bosco senza glutine e senza lattosio unite in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero e i semi di un baccello di vaniglia.
(Se non avete il baccello vanno benissimo anche la vanillina o l’estratto di vaniglia). Sbattete il tutto con le fruste elettriche finchè non avrete raggiunto una consistenza uniforme. Dopodichè unite al composto il latte, le uova e il pizzico di sale, sbattendo energicamente il tutto. Nel frattempo, a parte, unite in una ciotola la farina e il lievito, che dovranno poi essere uniti al composto poco per volta e usando un setaccio, finchè il tutto non risulterà liscio e senza grumi. Aggiungete, quindi, anche i mirtilli.
Mettete l’impasto nei pirottini di carta posti, a loro volta, all’interno di uno stampo per muffin, riempiendoli per circa 3/4 della loro capienza. Dovranno cuocere per circa 20-25 minuti nel forno a 180°C.
Passate adesso alla realizzazione del frosting. Sbattete con una frusta elettrica la Philadelphia con lo zucchero a velo. Una volta amalgamati i due ingredienti, aggiungete una manciata di mirtilli e lamponi e sbattete nuovamente con la frusta, in questo modo i frutti si romperanno e si amalgameranno per bene al frosting.
A parte montate la panna e unitela al resto del composto mescolando con un cucchiaio. Ponete il tutto in frigo per una ventina di minuti.
Quando i vostri cupcakes saranno pronti decorate con il frosting utilizzando una sac à poche e successivamente aggiungete dei lamponi per decorare.
I cupcakes potranno essere conservati in frigo, per circa 5 giorni.
Buon appetito!