Mi chiamo Chiara Cocco, ho 28 anni e vivo a Torino, anche se sono nata e cresciuta a Milano. Sono una graphic designer e ho conseguito il diploma in Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Marzo 2017. Ma il mio lavoro, oltre che la mia passione più grande, è la fotografia. Dal 2018 collaboro con diverse aziende producendo per loro contenuti visivi. Amo viaggiare, amo il cibo in ogni sua forma, amo la musica. Scrivo di tutto e un po’! Stay Tuned!
Instagram: @MalibuForBreakfast @MalibuForBreakfast

Blog

Tiramisù alle fragole senza glutine e senza lattosio

Ho deciso di iniziare proponendovi questa ricetta, che è quella che ha avuto più successo su Instagram. Si tratta di un Tiramisù alle fragole senza glutine e senza lattosio, quindi adatto a chi soffre di intolleranze (me compresa, ahimè!)

Ingredienti:

500g di fragole

6 cucchiai di zucchero

4 uova

500g di mascarpone senza lattosio

Savoiardi o biscotti senza glutine q.b.

Un bicchiere di latte senza lattosio

½ limone

Un pizzico di sale

Procedimento:

Iniziamo tagliando a piccoli cubetti le fragole (tenendone da parte qualcuna per la decorazione) e poniamo il tutto in una ciotola con il succo di mezzo limone, una tazzina di acqua e due cucchiai di zucchero. Più tempo riposeranno, più succo rilasceranno.
Nel frattempo dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo i tuorli insieme a 4 cucchiai di zucchero e, una volta raggiunta una consistenza spumosa, aggiungiamo il mascarpone. Aggiungiamo poi un pizzico di sale agli albumi e montiamoli a neve, per poi unirli a loro volta alla crema di mascarpone. Intanto le fragole avranno rilasciato il succo, che va versato in una ciotola con l’aiuto di un colino. Andiamo poi ad unire il bicchiere di latte al succo di fragole (il gusto ricorderà le caramelle panna e fragola), qui andremo ad inzuppare i nostri biscotti (io ho usato gli Allegretti della “Giusto senza glutine”) per poi iniziare a creare gli strati. Un paio di ore in frigo e… buon Tiramisù!

 2

 

POST A COMMENT